Spezzatino di Manzo con Carote
Ingredienti
- 500 grammi di carne di manzo (tagliata a cubetti)
- 3 carote medie (pelate e tagliate a rondelle)
- 1 cipolla grande (tritata finemente)
- 2 spicchi d'aglio (tritati finemente)
- 2 pomodori maturi (pelati e tagliati a cubetti) o 200 grammi di passata di pomodoro
- 500 ml di brodo di carne
- 2 foglie di alloro
- 1 bicchiere di vino rosso (facoltativo)
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- sale e pepe nero a piacere
- 1 cucchiaio di farina
- 2 rametti di rosmarino fresco (opzionale)
Preparazione
1. Preparazione degli Ingredienti
Innanzi tutto, pelate le carote e tagliatele a rondelle dello spessore di circa 0,5 centimetri. Tritate finemente la cipolla e l'aglio. Se non si dispone di pomodori maturi freschi, è possibile utilizzare della passata di pomodoro.
2. Dadi la Carne
Tagliate la carne di manzo in cubetti di circa 2-3 centimetri. Cospargete i cubetti di carne con il sale, il pepe e la farina. La farina aiuterà a dare una bella crosticina alla carne e ad addensare il sugo man mano che cuoce.
3. Rosolate la Carne
In una pentola capiente, riscaldate l'olio d'oliva a fuoco medio-alto. Aggiungete i dadini di carne e rosolate su tutti i lati fino a che siano ben dorati. Questo processo richiederà circa 5-7 minuti. Una volta che la carne è ben rosolata, trasferitela su un piatto e mettetela da parte.
4. Cipolla e Aglio
Nella stessa pentola, abbassate la fiamma a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e fate cuocere per qualche minuto fino a che diventino dorate e trasparenti. Aggiungete l'aglio tritato e fate cuocere per un altro minuto.
5. Aggiungere il Vino (facoltativo)
Se si desidera, aggiungete il bicchiere di vino rosso alla pentola e fate sobbollire per qualche minuto finché il vino si riduce a metà. Questo servirà a sfumare e aggiungere sapore al sugo.
6. Aggiungere il Pomodoro e Ritornare la Carne
Aggiungete i pomodori a cubetti (o la passata di pomodoro) alla pentola e mescolate bene. Poi, aggiungete di nuovo la carne insieme ai suoi succhi nella pentola insieme alle rondelle di carote e alle foglie di alloro. Se si usa il rosmarino, aggiungete i rametti.
7. Versare il Brodo e Cuocere
Versate il brodo di carne nella pentola. Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma a fuoco basso e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1.5-2 ore, o finché la carne diventa molto tenera. Di tanto in tanto controllate e mescolate per evitare che si attacchi al fondo.
8. Controllare e Regolare di Sale e Pepe
Una volta che la carne è cotta a puntino e le carote sono morbide, assaggiate lo spezzatino e regolate di sale e pepe se necessario. Rimuovere le foglie di alloro e i rametti di rosmarino prima di servire.
9. Servire
Lo spezzatino di manzo con carote è pronto da servire. Questa ricetta è deliziosa servita con una fetta di pane fresco, purè di patate o polenta per assorbire il sugo saporito. Buon appetito!