05 May 2025

Spezzatino di Manzo con Carote

Ingredienti

  • 500 grammi di carne di manzo (tagliata a cubetti)
  • 3 carote medie (pelate e tagliate a rondelle)
  • 1 cipolla grande (tritata finemente)
  • 2 spicchi d'aglio (tritati finemente)
  • 2 pomodori maturi (pelati e tagliati a cubetti) o 200 grammi di passata di pomodoro
  • 500 ml di brodo di carne
  • 2 foglie di alloro
  • 1 bicchiere di vino rosso (facoltativo)
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • sale e pepe nero a piacere
  • 1 cucchiaio di farina
  • 2 rametti di rosmarino fresco (opzionale)

Preparazione

1. Preparazione degli Ingredienti

Innanzi tutto, pelate le carote e tagliatele a rondelle dello spessore di circa 0,5 centimetri. Tritate finemente la cipolla e l'aglio. Se non si dispone di pomodori maturi freschi, è possibile utilizzare della passata di pomodoro.

2. Dadi la Carne

Tagliate la carne di manzo in cubetti di circa 2-3 centimetri. Cospargete i cubetti di carne con il sale, il pepe e la farina. La farina aiuterà a dare una bella crosticina alla carne e ad addensare il sugo man mano che cuoce.

3. Rosolate la Carne

In una pentola capiente, riscaldate l'olio d'oliva a fuoco medio-alto. Aggiungete i dadini di carne e rosolate su tutti i lati fino a che siano ben dorati. Questo processo richiederà circa 5-7 minuti. Una volta che la carne è ben rosolata, trasferitela su un piatto e mettetela da parte.

4. Cipolla e Aglio

Nella stessa pentola, abbassate la fiamma a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e fate cuocere per qualche minuto fino a che diventino dorate e trasparenti. Aggiungete l'aglio tritato e fate cuocere per un altro minuto.

5. Aggiungere il Vino (facoltativo)

Se si desidera, aggiungete il bicchiere di vino rosso alla pentola e fate sobbollire per qualche minuto finché il vino si riduce a metà. Questo servirà a sfumare e aggiungere sapore al sugo.

6. Aggiungere il Pomodoro e Ritornare la Carne

Aggiungete i pomodori a cubetti (o la passata di pomodoro) alla pentola e mescolate bene. Poi, aggiungete di nuovo la carne insieme ai suoi succhi nella pentola insieme alle rondelle di carote e alle foglie di alloro. Se si usa il rosmarino, aggiungete i rametti.

7. Versare il Brodo e Cuocere

Versate il brodo di carne nella pentola. Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma a fuoco basso e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1.5-2 ore, o finché la carne diventa molto tenera. Di tanto in tanto controllate e mescolate per evitare che si attacchi al fondo.

8. Controllare e Regolare di Sale e Pepe

Una volta che la carne è cotta a puntino e le carote sono morbide, assaggiate lo spezzatino e regolate di sale e pepe se necessario. Rimuovere le foglie di alloro e i rametti di rosmarino prima di servire.

9. Servire

Lo spezzatino di manzo con carote è pronto da servire. Questa ricetta è deliziosa servita con una fetta di pane fresco, purè di patate o polenta per assorbire il sugo saporito. Buon appetito!

We may use cookies or any other tracking technologies when you visit our website, including any other media form, mobile website, or mobile application related or connected to help customize the Site and improve your experience. learn more

Accept All Accept Essential Only Reject All